noleggio auto

Noleggio Auto: tutto quello che devi sapere

Auto

Sicuramente ti sarà capitato oppure ti avranno raccontato alcuni amici o parenti delle loro vacanze e dell’auto noleggiata in quella località, in questo articolo ti spiegherò tutto quello che devi sapere riguardo l’auto a noleggio.

Cos’è un auto-noleggio e come funziona

Prima di partire per una vacanza o un qualsiasi altro viaggio ti sarai posto la domanda: ”Come posso muovermi in quella regione evitando il vincolo dei mezzi pubblici?”.

Che sia per avere maggiore comodità o semplicemente per sentirsi più liberi, l’auto a noleggio può risultare un’ottima idea.

L’auto a noleggio non è altro che un servizio il quale ti permette di affittare veicoli affinché ti possa muovere liberamente per le città, a patto che questo ritorni all’agenzia entro i tempi stabiliti dal contratto e senza alcun danno aggiunto.

Ovviamente all’agenzia che ti darà in affido il veicolo in questione vorrà un acconto, variabile in base al tipo di veicolo, potrebbe essere più o meno salato!

Adesso ti mostrerò nello specifico cosa ti verrà chiesto.

Principali costi e prezzi aggiuntivi

Quando ti rivolgi ad un’azienda d’auto a noleggio avrai modo di verificare alcuni costi, tra cui la franchigia e il deposito cauzionale.

La franchigia è una somma di denaro minima che dovrai lasciare all’agenzia prima di poter prendere in affido il veicolo, questa è variabile in base a fattori quali: età, modello dell’auto, esperienza alla guida, etc…

Il deposito cauzionale è una parte di denaro all’interno del tuo conto corrente che verrà bloccata fino a quando non riporterai la vettura all’agenzia.

I restanti costi aggiuntivi sono causati da altri fattori come il trasporto di uno o più conducenti, le condizioni del contratto da firmare, il luogo dove troverai l’auto e dove lo lascerai, per esempio se volessi trovare un’auto in aeroporto avresti sicuramente costi aggiuntivi davvero elevati.

Una buona idea per risparmiare è quella di visitare i tanti siti comparatori di offerte di noleggio auto, come ad esempio TiNoleggio.it e risparmiare sia denaro sia tempo.

Documenti necessari

Quando ti presenterai in un’agenzia d’auto a noleggio prima di affidarti la vettura in questione ti chiederanno obbligatoriamente i documenti, quali ti chiederanno?

I documenti necessari affinché tu possa firmare il contratto sono: il passaporto (se ti trovi all’interno dell’Italia o dell’Unione Europea è sufficiente la carta d’identità), la patente e la carta di credito.

Per quanto riguarda la patente, solitamente ti sarà sufficiente la patente italiana per poter guidare in altre nazioni (se facenti parte dell’UE), tuttavia esistono alcune nazioni che richiedono un’apposita patente internazionale.

Esistono due tipi di patente internazionale: Vienna 1968 e Ginevra 1949.

La differenza risiede nella richiesta del paese in cui andrai, la prima ti permette di guidare all’interno di determinati paesi per 3 anni e la seconda per un anno soltanto.

Purtroppo alcune nazioni hanno delle richieste specifiche alle quali dovrai adattarti.

Per sapere quale patente ti verrà domandata, puoi chiedere informazioni ad un’agenzia di viaggi o andare direttamente alla Motorizzazione Civile che ti darà le informazioni necessarie e in seguito anche la patente.

Esiste un’alternativa alla motorizzazione civile ed è l’ACI (Automobile Club d’Italia) però il costo potrebbe essere notevolmente superiore.

I tempi per la spedizione della patente internazionale sono molto variabili, solitamente sono 15-20 giorni d’attesa ma potresti avere dei ritardi a riguardo e dover attendere anche 40-50 giorni, per tale ragione ti consiglio di richiederla in netto anticipo rispetto alla data di partenza.

Per quanto riguarda il metodo di pagamento, non ti sarà permesso utilizzare prepagate oppure le ricaricabili, ti verrà chiesta la carta di credito e all’interno del conto verrà bloccata una parte del tuo denaro fino alla consegna dell’auto. Anche se c’è da dire che sono presenti agenzie che permettono il pagamento in contanti e senza carta di credito.

Fai attenzione! A volte l’agenzia blocca anche la quota riguardante la franchigia.

Limiti d’età

Quando decidi di partire, l’età minima richiesta per noleggiare un’auto è molto relativa: dipende dall’agenzia a cui ti vuoi affidare.

Non esiste una vera e propria regola riguardo i limiti d’età per l’auto a noleggio in Paesi esteri, tuttavia alcune agenzie hanno delle specifiche condizioni.

Molto spesso l’età minima che ti sarà richiesta sarà tra i 19 e 21 anni, purtroppo potresti incontrare Paesi dove l’età minima richiesta sarà di 25 anni e non avrai la possibilità di scegliere qualsiasi auto-vettura, ma dovrai scegliere tra i modelli indicati da essi.

Allo stesso modo vi sono dei limiti d’età per gli anziani, solitamente dai 65-70 anni d’età in poi ti verranno richiesti appositi moduli come il certificato medico.

L’auto a noleggio ti potrebbe salvare la vacanza o il viaggio in questione, tuttavia ricorda di prestare molta attenzione all’agenzia a cui ti rivolgerai.