Lun. Nov 18th, 2019

DotMagazine.it

Tutte le news sul mondo automotive

Volkswagen Passat supera i 30 milioni di veicoli in tutto il mondo

2 min read

Il 3 aprile, la Passat ha superato il muro dei 30 milioni di auto prodotte nello stabilimento Volkswagen di Emden, ed ha stabilito un nuovo record nel suo segmento: nessun altro modello di fascia media e nessun altro veicolo commerciale a livello mondiale è stato venduto più della Passat. Il vericolo numero 30.000.000, è una variante Passat GTE con un motore ibrido e una colorazione esterna Pyrite Silver Metallic; si tratta di uno dei primi modelli del nuovo stadio evolutivo a presentare un vasto aggiornamento tecnico (le prevendite europee inizieranno a maggio). Il 30 milionesimo esemplare di Passat sarà utilizzato come veicolo per i test dei media internazionali nei prossimi mesi.

Ralf Brandstätter, Chief Operating Officer di Volkswagen, ha dichiarato:

La Passat è una delle auto più importanti e di maggior successo della Volkswagen. Dal suo lancio avvenuto oramai 46 anni fa, 30 milioni di clienti hanno avuto fiducia in questo veicolo Volkswagen. Di conseguenza, Passat è diventato uno dei grandi brand nel mondo; un’auto che oggi è diffusa a Pechino quanto a Berlino, Sydney, Johannesburg o nelle strade di San Francisco. In Volkswagen siamo orgogliosi di questo modello di successo, che è ancora oggi il punto di riferimento nella sua classe.

Volkswagen offre la Passat in varie versioni indipendenti, a seconda del continente. L’ottava generazione del modello europeo sarà lanciata all’inizio di quest’anno come una berlina e una variante con una nuova configurazione tecnica. Grazie al sistema “Travel Assist” (un nuovo sistema IQ.DRIVE, per utilizzare il nome dato da Volkswagen ai sistemi di azionamento intelligenti), la Passat è il primo veicolo Volkswagen che può essere parzialmente guidato con la guida assistita se lo si desidera e a qualsiasi velocità (da 0 a 210 km/h). Il nuovo modello include anche funzioni quali i proiettori interattivi IQ.LIGHT – LED matrix e le applicazioni del modulo di infotainment modulare MIB3 con accesso online costante.

Anche la Passat GTE migliorata sarà di particolare importanza all’interno della gamma di modelli in quanto, proprio come il 30 milionesimo veicolo, i modelli ibridi a venire offriranno una gamma elettrica significativamente maggiore in futuro. La nuova Passat GTE (160 kW / 218 PS) raggiunge già i limiti stabiliti nella norma sulle emissioni Euro 6d, che si applicherà ai nuovi veicoli dal 2021.

Volkswagen lanciò la produzione dei primi modelli Passat nello stabilimento di Wolfsburg il 14 maggio 1973, con il motto “L’inizio di una nuova era VW”. Quel modello ha annunciato una famiglia completamente nuova di veicoli con motori raffreddati ad acqua, trazione anteriore e chassis ultramoderno in acciaio. Posizionato come un modello di gamma media, Passat fu il successore del VW 1600, con motori posteriori raffreddati ad aria e trazione posteriore. In quel maggio di 46 anni fa, nessuno a Wolfsburg avrebbe potuto immaginare che la Passat avrebbe venduto 30 milioni di auto e come tale avrebbe superato il leggendario Maggiolino (21,5 milioni). Insieme al Golf (35 milioni) e allo Scarabeo, Passat è uno dei tre veicoli Volkswagen più venduti di tutti i tempi.