La nuova Opel Corsa 2020: ecco tutte le novità

La nuova Opel Corsa 2020: ecco tutte le novità

Da poco Opel ha presentato al pubblico la nuova Opel Corsa 2020. Scopriremo insieme in questo articolo tutte le novità che la casa automobilistica ha apportato alla sesta generazione della propria utilitaria.

Essendo un appassionato e possessore di utilitarie ho raggruppato tutte le principali informazioni sulla nuova arrivata di casa Opel.

Il Nuovo Aspetto

Come le principali concorrenti Peugeot e Renault, anche Opel ha operato una svolta netta presentando una vettura rivista in tutti i suoi aspetti facendo più di un passo avanti rispetto alla precedente versione.

Lo si nota subito al colpo d’occhio, perché la nuova Opel presenta delle linee più tondeggianti con un anteriore molto più aggressivo rispetto a prima, anche grazie ai nuovi fare led.

Nelle fiancate presenta delle nervature che le danno un tocco più sportivo e creano dei contrasti luce molto interessanti.

Cambia anche il tettuccio, con una linea curva che tende ad abbassarsi verso un lunotto più obliquo rispetto a prima.

Una novità rispetto alla precedente generazione è che non sarà disponibile una versione a tre porte, ma solamente a cinque.

Dimensioni E Peso di Opel Corsa 2020

La nuova Corsa è rivoluzionaria anche nelle specifiche tecniche.

La lunghezza diventa di 4,06 m, aumentando di 3 cm. Si riduce di 4,8 cm invece l’altezza che arriva ora a 1,43 m. Anche la seduta di guida, di conseguenza, si abbassa leggermente.

A suonare forte è il peso che ora misura 980 Kg, sceso di ben 108 Kg.

La capacità di carico del bagagliaio raggiunge ora i 309 L contro i 285 del passato.

Innovazioni Tecniche

È la prima generazione creata sotto la collaborazione con il gruppo PSA. Da qui viene fuori la nuova piattaforma sulla quale è basata l’auto, ovvero la piattaforma CMP.

Prende anche caratteristiche da segmento superiore, infatti presenta nell’anteriore un sistema che regola il passaggio dell’aria per diminuirne l’attrito. Grazie a questo e al peso notevolmente ridotto Opel è riuscita ad abbassare di non poco i consumi della nuova utilitaria.

Gli Interni

Come il design e il sotto-scocca, anche gli interni sono cambiati.

Le attenzioni principali sono andate sulle tecnologie e sullo spazio, senza però lasciare indietro il comfort che ha sempre contraddistinto la Corsa.

Di spazio infatti ce n’è a sufficienza, sia davanti che nei posti posteriori per i passeggeri.

I materiali interni sono buoni per la categoria di appartenenza, con delle plastiche dure e inserti verniciati lungo la plancia e negli sportelli.

La plancia centrale anche è rinnovata, presentando un infotainment rivisitato con un display da 7 pollici o 10 come optional. Sono supportati sia Android Auto che Apple Car Play.

Sotto al display ci sono tutti i controlli che gestiscono la climatizzazione, mentre ancora più sotto un vano per il telefono o eventuali accessori.

Nella zona del cambio scompare la leva del freno a mano sostituita da quello elettronico. In aggiunta anche uno spazio per appoggiare oggetti e bottiglie.

Viene modificata anche la posizione della maniglia per aprire la portiera dall’interno, la quale si trova in posizione ribassata rispetto alle automobili classiche.
Presente, ovviamente, il volante multifunzione.

Su Opel Corsa 2020 sono disponibili optional all’avanguardia

È possibile, inoltre, scegliere il cruscotto digitale, simbolo dell’avanzamento tecnologico apportato alla Nuova Opel Corsa. Oltre a questo, come già detto, possibilità di scegliere un display da 10 pollici.

Non manca il cambio automatico, ovviamente optional anche questo.

Alla Guida

Tutte queste innovazioni hanno portato anche un miglioramento dal punto di vista della dinamica.

Il minor peso e le innovazioni aerodinamiche comportano, oltre alla diminuzione del consumo, una maggiore spinta quando si preme l’acceleratore.

Inoltre sono anche ridotti i fruscii dovuti al vento sempre grazie alle nuove linee che guardano molto l’aspetto aerodinamico.

In Opel hanno lavorato anche per garantire una buona precisione dello sterzo.

Motorizzazioni

Grazie alla nuova piattaforma CMP, la Opel Corsa 2020 supporta tre motorizzazioni differenti: diesel, benzina e completamente elettrica.

I motori a benzina disponibili sono da 75 CV oppure 130 CV. A diesel invece solamente la versione da 100 CV mentre l’elettrico offre ben 136 CV garantendo fino a 330 Km di autonomia.

Redazione