La Nuova Volkswagen Polo 2020: tutte le novità dell’ultima edizione

La Nuova Volkswagen Polo 2020: tutte le novità dell’ultima edizione

Se stai pensando ad una berlina 2 vol. rivoluzionaria, la tua scelta potrebbe ricadere sulla nuova Polo. Leggi questa semplice, ma dettagliata guida per scoprire tutto sul nuovo modello di casa Volkswagen. Specifiche tecniche, prezzi, prestazioni e accessori, ecco come orientarsi alla scoperta di tutte le novità dell’ultima edizione.

Nuova Polo: tecnologia e innovazione ai massimi sistemi

Prestazioni al top e consumi al minimo. Queste sono le parole chiave della nuova Polo. Rispetto alla media del segmento automobilistico di riferimento la berlina 2 vol. ha un ottimo rapporto tra le prestazioni e il prezzo.

Si parte da un costo di listino di 16.650,00 euro, fino ad arrivare alla versione top della gamma al costo di 22.850,00 euro. Tuttavia, grazie all’innovativo sistema di configurazione ‘Drive K’, l’utente finale può scegliere di allestire l’auto in diverse varianti.

Dall’allestimento base al tipo di alimentazione passando per gli optional, si può creare un modello personalizzato sia nello stile che nel prezzo. Andiamo alla scoperta delle novità che caratterizzano quest’auto.

Design: sportività ed eleganza in un unico modello

La nuova Polo ha un design che richiama insieme l’eleganza e la sportività. Le sue linee che sembrano quasi scolpite si coniugano perfettamente con il profilo performante, quasi aggressivo.

Questo si deve all’ingegno dei progettisti, che hanno abbassato l’altezza di pochi millimetri, quel tanto che bastava per rendere la Polo quasi dinamica. Il risultato, oltre che estetico, è funzionale.

L’auto ha una maggiore aderenza al terreno, e tiene meglio la strada. Il nuovo modello di casa Volkswagen in effetti ha rivoluzionato la sua immagine. L’auto è più lunga, più larga, pronta per dominare la città. All’interno l’abitacolo è più spazioso, e il bagagliaio permette di trasportare più carico rispetto al modello precedente.

La plancia è stata digitalizzata per rispondere alle esigenze del mercato, e si dispone in orizzontale rispetto al conducente. I comandi sono stati spostati lungo l’asse verticale, per essere più visibili. La sicurezza, per la Volkswagen, è sempre al primo posto.

Sicurezza: tutto è sotto controllo

La sicurezza è uno degli aspetti a cui la nuova Polo tiene di più. Questo è reso possibile grazie ai sistemi di controllo che sono stati allestiti sull’auto, a cominciare dai sistemi di assistenza alla guida.

Basti pensare all’innovativa frenata automatica con riconoscimento dei pedoni. Si tratta del ‘Front Assist’, che rileva la presenza di altre vetture ma soprattutto dei pedoni nell’area circostante. Un prezioso assistente di guida che estende lo sguardo del conducente per garantire sia a chi si trova in auto sia a chi si trova fuori la massima sicurezza. Il dispositivo è in grado di segnalare l’imminente collisione intervenendo anche sui freni per evitare l’impatto.

Si può anche chiedere l’installazione aggiuntiva dell’‘Adaptive Cruise Control’ per una totale sicurezza di guida. Si tratta di un sistema che regola la velocità dell’auto sfruttando un radar integrato nel frontale. Assicura sempre la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono mantenendo una velocità che si adegua alla strada.

È disponibile anche il cambio ‘Stop and Go’, davvero riposante nel traffico cittadino che sollecita continuamente i tendini del piede tra frenate e partenze. Non solo, questo sistema permette anche di risparmiare sui costi del carburante. Lavora spegnendo il motore in situazioni di stop, come al semaforo rosso. Basta togliere il piede dalla frizione per spegnere, mentre per riaccendere è sufficiente premere di nuovo lo stesso pedale.

Equipaggiamenti di serie della nuova Polo

La nuova Polo monta degli equipaggiamenti di serie che possono essere personalizzati in molti modi. A seconda del modello cambiano gli allestimenti e naturalmente i prezzi.

Per il modello base, ‘Comfortline’, dal prezzo di 16.950,00 euro, gli accessori di base sono:

  • Specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente
  • Climatizzatore
  • Radio “Composition Media” con display da 8″
  • Volante multifunzione

Per il modello ‘Sport’, dal prezzo di 18.450,00 euro, gli allestimenti base sono:

  • R-Line Pack Esterno
  • Cristalli laterali posteriori e lunotto oscurati
  • Radio “Composition Media” con display da 8″
  • Volante multifunzione

Infine, per il modello ‘Highline’, dal costo di 19.550,00 euro, gli allestimenti base sono:

  • Active Info Display
  • Park Pilot – Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con frenata d’emergenza in fase di manovra
  • Lane Assist, Blind Spot Detection e Mirror Pack

A questi si aggiungono delle caratteristiche che rendono la guida della nuova Polo un’esperienza unica.

Nuova Polo: tutto quello che ti aspetti

Si comincia con la tecnologia delle luci LED di serie. A richiesta si può avere il LED Pack, per montare i gruppi ottici sia davanti che dietro.

Si continua con il volante multifunzione, che può essere regolato a seconda della guida. Si può scegliere di visualizzare solo il contachilometri e il contagiri per restare attenti alle prestazioni. Si può visualizzare il navigatore per farsi guidare e ancora selezionare la visualizzazione delle informazioni su un brano se si è fermi in coda.

Si finisce poi, si fa per dire, con il sistema ‘Keyless Access’. Grazie a questa tecnologia non sarà più necessario tenere sempre le chiavi a portata di mano. Sarò sufficiente trovarsi in un raggio di azione di un metro e mezzo dall’auto ed avere le chiavi con sé, o in tasca o nella borsa. Il sistema riconoscerà la chiave ed aprirà automaticamente le porte e il portellone.

Redazione